Nel corso degli anni abbiamo assistito ad un crescente utilizzo dei servizi digitali da parte delle pubbliche amministrazioni locali, regionali e nazionali. Questo sicuramente ha favorito diversi cittadini nella gestione online di una vasta gamma di servizi. L’utilizzo di questo strumento porta con sé diversi pro e contro. Il beneficio più evidente nei rapporti con la pubblica amministrazione è sicuramente quello di poter gestire le proprie necessità senza doversi spostare dalla propria casa o dal proprio ufficio, risparmiando tempo e denaro. Un altro beneficio molto importante nella gestione dei rapporti del cittadino con la pubblica amministrazione è ad esempio quello di poter prendere immediatamente visione delle proprie pratiche e alla gestione delle eventuali istanze e domande (stato, scadenze, notifiche, ecc.).

Tra i contro, invece, è palese la difficoltà che possono riscontrare nella gestione dei rapporti “digitali” le persone più anziane o con insufficienti competenze in ambito digitale, oltre al fatto che ogni pubblica amministrazione potrebbe avere oltre alle applicazioni comuni a livello nazionali anche applicazioni proprie. Ciascun ente dovrebbe quindi aiutare maggiormente ogni cittadino nel processo di digitalizzazione tenendo conto delle difficoltà personali e territoriali.

Tra i vari compiti delle associazioni dei consumatori, in relazione a tale progetto, emerge la facoltà e l’onere di vigilare, informare, segnalare ogni tipo di criticità, promuovendo possibili soluzioni in relazione alle attività svolte dagli enti pubblici affinché la transizione digitale che stiamo vivendo avvenga nel modo più semplice per tutti i cittadini di ogni età, fornendo loro supporto ed aiuto.

La nostra associazione si è, pertanto, attivata per monitorare l’utilizzo da parte delle Pubbliche amministrazioni dei servizi digitali e di applicazioni digitali attivate su ogni tipo di piattaforma digitale/informatica. L’area interessata da questo monitoraggio è stata quella delle zone di Biella, Cuneo, Asti, Alessandria e del Comune di Torino.

In queste aree le principali applicazioni riguardano settori quali l’accesso ai servizi pubblici, ai trasporti, ai parcheggi, alla gestione dei rifiuti, ai servizi Asl, etc.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui reclami più diffusi.

Hai un problema da risolvere?

Chiamaci oggi al +39 011 506 9546