Presso i nostri sportelli troverai assistenza e consulenza specializzata in materia di contratti bancari e assicurativi. I nostri consulenti ti assisteranno nella comprensione del contratto intervenendo, se del caso, per la tutela dei tuoi diritti.
Puoi rivolgerti ai nostri sportelli sul territorio e on line per domandare assistenza in ambito assicurativo per:
- Informazione e orientamento
- Spiegazione dei diritti dell’assicurato.
- Chiarimenti su clausole contrattuali e condizioni di polizza.
- Supporto nella scelta di prodotti assicurativi più adatti alle esigenze.
- Assistenza nella fase precontrattuale
- Verifica della trasparenza dell’offerta assicurativa.
- Controllo di eventuali clausole vessatorie.
- Valutazione della correttezza della documentazione informativa (es. fascicolo informativo, DIP).
- Gestione di reclami e controversie
- Supporto nella redazione e invio di reclami all’impresa assicurativa.
- Mediazione tra consumatore e compagnia in caso di disservizi.
- Assistenza nei casi di mancata o ritardata liquidazione dei sinistri.
- Supporto per disdetta o recesso
- Indicazioni sulle modalità e sui termini per il recesso o la disdetta della polizza.
- Verifica di eventuali penali o costi nascosti.
- Tutela in caso di sinistro
- Aiuto nella compilazione della denuncia di sinistro.
- Verifica della documentazione da allegare.
- Assistenza nel caso in cui l’assicurazione rifiuti l’indennizzo o liquidi un importo inferiore a quanto previsto.
- Recupero di somme indebitamente trattenute
- Azioni a tutela del consumatore per la restituzione di premi non dovuti, doppi addebiti, ecc.
- Segnalazione di pratiche scorrette
- Raccolta e invio di segnalazioni all’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) per comportamenti scorretti delle compagnie.
- Accesso alla conciliazione o ADR
- Informazioni e supporto per avviare una procedura di conciliazione o risoluzione alternativa delle controversie (es. tramite ANIA, IVASS o organismi ADR).